Domande frequenti

In genere chi decide di contattare uno psicologo è alla ricerca di un cambiamento, se "sei qui" probabilmente anche tu: può essere che tu abbia un problema o un disagio che vuoi affrontare oppure vuoi capire qualcosa in più su di te. Provo a rispondere alla domande più frequenti che mi vengono poste

Ho un buon motivo per andare da uno psicologo?

Questo è un timore diffuso "c'è tanta gente con problemi veri nel mondo che mi sento uno stupido a venire qui per ....". Alt. Non occorre "un buon motivo" per andare da uno psicologo: non ci sono problemi/disagi veri e altri di serie B. Ogni esigenza o disagio che si avverte è degno di essere accolto e ascoltato. 

Non sono mai stato dallo psicologo, come funziona?

Ogni psicologo "funziona" diversamente, ti racconto il mio modo. 

Il mio approccio terapeutico è la psicoterapia cognitivo comportamentale, che, semplificando, spiega il disagio emotivo come un complesso intreccio tra pensieri, emozioni e comportamenti. È, secondo l'Organizzazione Mondiale della Salute, il trattamento più efficace per diversi disturbi psicologici.

Insieme lavoreremo sul "qui e ora", sul disagio che porti, su di te, ma dato che sei il risultato della tua storia di vita lavoreremo anche su quella, in particolare su quello che del passato ha un'influenza sul tuo malessere oggi. Faremo quindi un lavoro sull' "oggi" e sul "ieri", in particolare su ciò che li lega. 

Quanto dura la terapia?

Un percorso di psicoterapia è costituito da colloqui settimanali della durata di circa 50-60 minuti. 

Ogni disagio è unico, così come ogni persona e ogni percorso: non è possibile stabilire una durata definibile a priori. Quello che ho potuto notare è che in genere c'è un buon cambiamento già nei primi tre mesi (in caso di sintomi anche una loro remissione). 

Che differenza c'è tra psicologo/psicoterapeuta/psicoanalista/psichiatra?

Lo psicologo è laureato in psicologia e abilitato all'esercizio della professione in seguito al superamento dell'esame di stato.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o medico che ha conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia. Lo psicoanalista è uno psicoterapeuta che utilizza un approccio di tipo psicoanalitico

Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria.

© 2020 dott.ssa Ludovica Gonzaga - P.IVA 08228160019